Centro di Ascolto foraniale

Il Centro di Ascolto è il luogo dove la comunità cristiana incontra le persone che vivono in uno stato di difficoltà, disagio, bisogno.

E' aperto alle persone del territorio foraniale (comuni di Codroipo, Sedegliano, Bertiolo, Camino al Tagliamento) e si caratterizza principalmente nelle seguenti funzioni:

Accoglienza

Accogliere incondizionatamente le persone nella loro integrità, senza distinzioni o pregiudizi. Accoglienza come valore che ha profonde radici evangeliche.

Ascolto

Cuore della relazione di aiuto, dove chi ascolta e chi è ascoltato vengono coinvolti, con ruoli diversi, in un progetto che, ricercando le soluzioni più adeguate, punta a un processo di liberazione della persona dal bisogno.

Ascoltare e "leggere" con attenzione i racconti di sofferenza e disagio è un servizio non professionale, che nasce da un mandato della comunità cristiana, che vuole esprimere vicinanza e partecipazione e che può aiutare le stesse persone a fare chiarezza e a trovare un orientamento.

Sensibilizzazione, educazione alla solidarietà e coinvolgimento

della comunità, promozione di reti solidali, in costante rapporto con i servizi presenti sul territorio.

Osservatorio

Trasformazione dei dati raccolti attraverso indicatori comuni agli altri Centri in parametri per l'osservazione e la comprensione del disagio sociale e delle sue cause, utili a evidenziare cosa sta avvenendo nelle nostre comunità.

Coordinate

E-mail: centroascolto@parrocchiacodroipo.it